ESA TEST

Realizzato dallo Studio di Psicologia Partner del Progetto ESA (Studio Dott.ssa Nadine Pepe – www.nadinepepe.it), il SOFT SKILL TEST ESA (SST) è un potente strumento di analisi valutativa e di consapevolezza del talento individuale.

IMPORTANTE – Diverse aziende propongono test psicoattitudinali di varia natura in fase di selezione per le risorse umane. Tuttavia, prima di fare un test e ricevere una valutazione, di qualsiasi natura… domandiamoci sempre: “Chi ha realizzato il test? Quali competenze ha? Sulla base di quale fondamento scientifico o dottrinale si viene valutati?”.

Questa è la ragione per la quale rendiamo sempre pubblica la natura del nostro Test SST, i cui fondamenti sono le Neuroscienze e soprattutto la Psicologia (lo studio Pepe è anche uno studio di Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale).

Perché è così importante utilizzare questo strumento?
quando è essenziale usarlo?

1. LA CRESCITA AZIENDALE

TEAM BULDING

Hai la certezza di conoscere in profonditàle persone del tuo Team? Conosci davvero i loro talenti e la loroinclinazione emotiva?

A volte i problemi di organizzazione e sviluppo aziendale nascono proprio da errori di valutazione. La persona che ricopre un ruolo non adeguato, può mostrare insoddisfazione, difficoltà nel rendimento, demotivazione. Al contrario, puoi ottenere i migliori risultati di team building e crescita aziendale, se sai valorizzare il talento individuale all’interno di un gruppo di lavoro equilibrato.

Il Soft Skill Test ESA ti permette di diventare davvero consapevole delle inclinazioni e capacità dei tuoi collaboratorianche in relazione alle tue, per amalgamarsi al meglio.
Potrai decidere con piena consapevolezza come armonizzare i ruoli e i compiti in azienda; per migliorare le prestazioni dell’intera organizzazione. Le persone intorno a te si sentiranno più valorizzate e motivate, pronte a mantenere un ambiente positivo sul lavoro.

Riesci ad immaginare il vantaggio che ne otterresti a livello di produttività e fiducia?

Team building tramite ESA test

SELEZIONE DEL PERSONALE

Hai la sicurezza che un curriculum possa dirti tutto di una persona? O che la prima impressione sia quella giusta?

Il Soft Skill Test ESA ti permette di vedere ciò che non è visibile nei curriculum e che, invece, attiene alla sfera emotiva e distintiva personale. Fondamentali nei processi di selezione, le soft skills integrano le capacità tecniche con altre abilità caratteriali: relazionarsi facilmente o meno, essere creativi o pianificatori, riuscire nel problem solving, empatizzare…
Ben oltre i classici test psicoattitudinali delle risorse umane, il metodo ESA mette in evidenza ogni talento personale. Valuta e approfondisce i tanti aspetti psicologici che portano a prestazioni ottimali nell’ambiente di lavoro. In sede di colloquio, affiancando al Soft Skill Test altre domande, si riesce ad esaminare la personalità dei candidati e risolvere diversi dubbi.

Quanto meglio potresti orientare le tue scelte? Quanto tempo e fatica risparmieresti?

Selezione del personale tramite Esa test

2. LA CRESCITA IMPRENDITORIALE

 

IL POTENZIALE UMANO INESPRESSO

Quante volte ti è capitato di vedere persone talentuose non riuscire ad esprimere il loro potenziale? Capita anche a te di sentirti come se fossi“bloccato”?

Questa condizione può frenare la tua crescita come imprenditore e, di riflesso, lo sviluppo aziendale.

In questo caso, il Soft Skill Test rappresenta un formidabile strumento di auto-consapevolezza ed auto-elaborazione delle proprie potenzialità. Senza questi due elementi è molto facile disorientarsi e, infine, bloccarsi: tanto emotivamente quanto attivamente.

Per evitare questo stallo, con un conseguente spreco di energie e risorse, puoi potenziare la crescita personale e imprenditoriale tramite l’auto-valutazione del metodo ESA. Esplora l’area emotiva, fa emergere elementi a volte trascurati, come il talento individuale e le risorse interne a cui attingere.
Un prezioso “segreto” che può fare la differenza tra il prima e il dopo, nel tuo progetto aziendale!

Team building tramite ESA test

FORMAZIONE IMPRENDITORIALE

Per superare le difficoltà (di vendita, organizzative o di altro genere) non serve un generico “problem solving”. Diventa essenziale conoscere le cause dei problemi, ammettere le lacune esistenti, per porvi rimedio e prevenirle in futuro.
Il Test ESA può essere utilissimo all’imprenditore per acquisire una nuova consapevolezza delle situazioni aziendali. Solo così potrà prendere le corrette decisioni. Anche stravolgendo lo status quo attuale, a favore di un nuovo approccio relazionale con i collaboratori e i clienti. 

Come fare? Il passo successivo è quello di mettere in pratica la consapevolezza acquisita, con il nostro sostegno. Il metodo è innovativo perché concreto: affianchiamo ogni imprenditore in azienda e in tempo reale, per tutta la durata del Training ESA. Evidenziamo gli errori, miglioriamo i metodi, otteniamo risultati.
Un percorso di formazione manageriale e sostegno completo, dalla teoria alla pratica. 

Nella filosofia ESA TEST la crescita di un’azienda va di pari passo con quella dell’imprenditore: a questo punto il “cerchio” si chiuderà in positivo per la tua impresa.

Team esa psicologa cognitiva

OLTRE ALL’ESA TEST POSSIAMO AIUTARTI
DIRETTAMENTE IN DIVERSE ATTIVITÀ AZIENDALI

Team building e Team Motivation

Sviluppo Commerciale e Affiancamento Rete Vendita

Mind Powering e Vision Coaching

Consulenza e strumenti per le Risorse Umane

Questo test può migliorare l’organizzazione del team esistente, fornendo una prospettiva innovativa.

Non si tratta di un test di valutazione o profilazione: è unAnalisi Valutativa che indica la personalità, le caratteristiche psicologiche e i talenti individuali, a volte nascosti o sottovalutati.

Sappiamo che avere all’interno della propria impresa personalità diverse e complementari è fondamentale. Ma bisogna anche saperle riconoscere e combinarle al meglio.
Anche domandandosi, in caso di conflitto, se le persone sono state selezionate in modo superficiale inizialmente oppure se hanno modificato il loro atteggiamento in seguito ad alcune dinamiche relazionali.
Il Test ESA è una risorsa per capire dov’è il reale problema, comprende le qualità e i talenti per riorganizzare il gruppo di lavoro.

Nel team aziendale è fondamentale affidare i ruoli aziendali giusti per ottenere una produttività ottimale e soddisfacente da diversi punti di vista. Il “match” ideale tra tutte le figure professionali, evita le ostilità e le insoddisfazioni nocive all’ambiente di lavoro.

Il metodo ESA rivela molti aspetti interessanti, rappresentando un supporto efficace tra i test per le risorse umane.

Selezione del personale tramite Esa test

I nostri partner

Seguici su